Corso di Formazione RSPP per Datore di lavoro
Art. 34 D.lgs. 81/2008 e Accordo Stato-Regioni 21/12/2011
Il datore di lavoro che intende svolgere i compiti di RSPP ha l’obbligo di seguire un corso di formazione della durata minima di 16 ore e massima di 48 ore. La lunghezza ed il programma del corso devono essere adeguate alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e alle attività lavorative svolte.
D. Lgs. n. 81/08 e successive modifiche, art. 34 commi 2 e 3 Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011.
I criteri, i contenuti, le modalità ed il monte ore di tali corsi sono normati dal provvedimento dell’Accordo Stato Regioni n. 223 del 21/12/2011 entrato in vigore il 26 gennaio 2012. Tale Accordo classifica tutte le aziende in 3 macrocategorie produttive di rischio, a seconda del tipo di attività identificata, attraverso l’assegnazione del codice ATECO.
Il datore di lavoro, ai sensi dell’art. 34 commi 2 e 3 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., può svolgere direttamente i compiti del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP) nei casi previsti nell’Allegato 2 del Testo Unico (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.), dandone preventiva informazione al RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza - e dopo aver frequentato specifici corsi di formazione.
I datori di Lavoro sono tenuti a frequentare dei corsi rispettivamente di 16, 32 o 48 ore a seconda che l’attività aziendale sia classificata a rischio basso, medio o alto.
Per i datori di lavoro, dopo aver frequentato il corso iniziale, la norma prevede che vengano frequentati dei corsi di aggiornamento con periodicità quinquennale, della durata minima di 6 ore.
Per chi ha frequentato il corso prima dell’entrata in vigore dell’Accordo n. 223 del 21/12/2011, secondo le precedenti modalità, il corso viene comunque riconosciuto senza doverlo rifare, mentre la periodicità del quinquennio per l’aggiornamento decorre dal 11/01/2012.
Programma del corso
Presentazione e introduzione al corso RSPP Datore di Lavoro
Modulo 1: Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
Modulo 2: Gestione ed organizzazione della sicurezza
Modulo 3: Individuazione e valutazione dei rischi
Modulo 4: Formazione e consultazione dei lavoratori
Test e discussione finale
E’ importante sottolineare che il ruolo di RSPP può essere assunto anche da una persona diversa dal datore di lavoro e può essere anche un consulente esterno. In questi casi però i requisiti ed il percorso formativo sono differenti.
Beltrami & Tomarelli S.r.l., in qualità di società di consulenza in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, offre anche il servizio di RSPP esterno avendo al suo interno uno staff altamente qualificato.
Richiedi informazioni
Vorresti partecipare a questo corso o vuoi avere altri dettagli, compila i seguenti campi e ti contatteremo al più presto.